Indimenticabili. Storie di donne fuori dall'ordinario by Giuseppe Turani

Indimenticabili. Storie di donne fuori dall'ordinario by Giuseppe Turani

autore:Giuseppe Turani [Turani, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Indimenticabili; Giuseppe Turati; guerra; femminismo; femministe; storie di donne
editore: Minerva
pubblicato: 2018-04-09T15:41:34+00:00


Françoise Gilot

Si racconta che quando lui l’ha conosciuta per la prima volta, l’ha fatta girare di spalle e, da dietro, le ha palpato i seni, come per accertarsi che fossero della consistenza e della dimensione da lui desiderata. Naturalmente è stato subito spedito a quel paese con male parole. Ma lui ormai aveva perso la testa e cominciò il corteggiamento, che lei accettò. Lei aveva 21 anni ed era bellissima, indipendente, colta. Lui 61. Sono rimasti insieme dieci anni e lei gli ha dato due figli.

Hanno vissuto l’amore più distorto e più bizzarro che si possa immaginare. Lui era uno dei più grandi artisti del secolo scorso, Pablo Picasso, capace di dipingere opere come Les Damoiselle d’Avignon o Guernica. Lei era Françoise Gilot. La storia di questa coppia dimostra che le strade dell’amore sono davvero tante e che nulla segue una linea retta. Quando si tratta di sentimenti, spesso le cose sono intricate, tortuose, quasi impossibili. Questo amore non avrebbe dovuto nemmeno esserci. Picasso all’epoca aveva 40 anni più della sua amata, una moglie nevrotica che lo perseguitava e due amanti abbastanza esigenti.

Françoise era una ragazza molto sveglia, nata a Neuilly-sur-Seine, nel 1921, da un padre agronomo (molto severo) e da una madre pittrice. Già a cinque anni si capisce che ha la vocazione della pittura e fa subito dei corsi per imparare il mestiere.

Ma la sua è una famiglia della buona borghesia francese, e quindi va bene l’arte, ma bisogna essere seri. La ragazza si prende quindi due lauree, una alla Sorbona in Filosofia e una a Cambridge in Inglese.

Françoise, quando incontra Picasso e accetta la sua corte, diventando poi la sua amante, sa di infilarsi in una storia dove non ci sarà niente di semplice. Più tardi sarà lei stessa a ricordare che tutte le amanti precedenti del grande pittore hanno fatto una fine orrenda: Marie Thérèse Walter si è impiccata, Jacqueline Roque si è sparata, Olga Chochlova e Dora Maar hanno perso la ragione.

Picasso non è un maschilista, ma la caricatura di un maschilista. Quando una donna gli piace, vuole portarsela a casa, come fa un contadino con una capra comprata al mercato, e ne fa l’uso che più gli garba.

Françoise sa tutto questo, è molto più intelligente dello stesso Picasso. E quindi per tre anni, pur essendo la sua amante, musa e anche un po’ madre, rifiuta di convivere, mantiene le distanze. Alla fine cede. Va ad abitare con lui e nascono Paloma e Claude. Quando vanno ad abitare insieme, Picasso dà subito il meglio di sé: pretende, per dirne una, che giri per casa sempre e solo vestita di nero. Lei non ha avuto difficoltà a dire che il grande pittore, in casa, era una specie di talebano, dogmatico, prepotente, sadico. Praticamente, le ha impedito di dipingere, poteva solo fare piccoli disegni, quasi di nascosto.

Una volta vanno a trovare Matisse e Françoise si veste di lilla e di verde perché sapeva che erano i colori preferiti dal pittore. Picasso non nasconde la sua irritazione. Quando poi Matisse dice che vuole farle un ritratto, si irrita e dice che glielo farà lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.